OVERVIEW
Franchi Umberto Marmi, le cui origini risalgono al 1971, è un’azienda leader nel distretto del marmo di Carrara

La Società, con quasi 50 anni di esperienza, guidata da Alberto Franchi, Presidente e Amministratore Delegato, è attiva in particolare nella lavorazione e commercializzazione di blocchi e lastre di marmo di Carrara, pietra naturale autentica espressione del “Made in Italy” e del lusso, con peculiarità e caratteristiche uniche nel panorama nazionale ed internazionale.

L’attività dell’azienda è principalmente concentrata presso la sede di Carrara (circa 47.000 metri quadrati), dove sono ubicati cinque moderni capannoni adibiti a showroom e un edificio nel quale sono ospitati gli uffici amministrativi. Grazie ad un impegno costante, la Società è riuscita a perseguire negli anni una politica di crescita ampliando la propria attività sul mercato nazionale ed internazionale, attraverso una strategia di diversificazione geografica. Dalla fine degli anni ’90 l’espansione si è focalizzata sul mercato asiatico e nel mercato mediorientale, per poi, negli anni 2000, iniziare la commercializzazione dei propri prodotti anche sul mercato americano.

I progetti temporanei, gli eventi e le installazioni costituiscono per la Società un’ulteriore opportunità di sviluppo e di valorizzazione per il marmo e per il proprio brand.
In questa direzione s’inserisce la partecipazione di Franchi Umberto Marmi a programmi prestigiosi tra cui, nel 2011, il progetto della “Tower One” del World Trade Center e la realizzazione degli interni di alcuni dei più prestigiosi appartamenti e hotel di Park Avenue a New York.

La grande attenzione alla cultura del marmo come tradizione della città di Carrara, il sostegno allo sviluppo socio-economico, il rispetto e l’integrazione con il territorio contraddistinguono da sempre Franchi Umberto Marmi e sono un tratto distintivo del brand. In questa direzione s’inserisce la certificazione ambientale (“Life Cycle Assessment”/LCA), certificazione volontaria che Franchi Umberto Marmi ha implementato, un vero e proprio marchio ecologico del marmo che dimostra il basso impatto ambientale dello stesso rispetto ad esempio ai prodotti ceramici ed affini.

LA COMMERCIALIZZAZIONE
Negli ultimi anni il Gruppo ha perseguito una strategia di diversificazione geografica ampliando il presidio commerciale sui mercati internazionali. In particolare, Franchi Umberto Marmi commercializza i propri prodotti in diversi paesi tra i quali, inter alia, Cina, Usa, Messico, Emirati Arabi, Turchia.